Elezioni del Consiglio metropolitano

11 Ottobre 2016



Verbale operazioni Ufficio Elettorale - Elezioni Consiglio metropolitano 9 ottobre 2016

 




10 Ottobre 2016

Proclamazione degli eletti

Lunedì 10 ottobre, alle ore 17:05, l'Ufficio Elettorale, costituito con apposito provvedimento della Sindaca metropolitana Avv. Virginia Raggi, per le elezioni del Consiglio metropolitano della Città metropolitana di Roma Capitale, in conformità ai risultati accertati ha proclamato eletti ai sensi dell'art. 1, comma 37, lett. c) della legge 56/2014, Consiglieri metropolitani della Città metropolitana di Roma Capitale:

per la lista n. 1 MOVIMENTO 5 STELLE, alla quale spettano seggi n. 9, i Sigg.:

DE VITO MARCELLO

FERRARA PAOLO

FUCCI FABIO

CATINI MARIA AGNESE

GUERRINI GEMMA

ZOTTA TERESA MARIA

COLIZZA CARLO

CASTO ANGELO

MANUNTA MATTEO

per la lista n. 2 LE CITTA' DELLA METROPOLI, alla quale spettano seggi n. 8, i Sigg.:

ASCANI FEDERICO

PASCUCCI ALESSIO

BAGLIO VALERIA

BORELLI MASSIMILIANO

GABBARINI FLAVIO

CALIFANO MICHELA

SANNA PIERLUIGI

CELLI SVETLANA

per la lista n. 4 TERRITORIO PROTAGONISTA, alla quale spettano seggi n. 7, i Sigg.:

SILVESTRONI MARCO

GIORDANI MASSIMILIANO

LIBANORI GIOVANNI

GHERA FABRIZIO

PRIORI ALESSANDRO

CACCIOTTI MARIO

VOLPI ANDREA

Alla lista n. 3 PATTO CIVICO METROPOLITANO non spettano seggi.



 

Indice di ponderazione del voto
Aggiornamento al 9 ottobre 2016



09 ottobre 2016

Alle ore 23 si sono chiusi i seggi elettorali per le elezione per il rinnovo del Consiglio metropolitano di Roma Capitale.

Il dato finale sull'affluenza dal voto è il seguente: hanno votato 1372 amministratori su 1643 aventi diritto, con una percentuale finale pari al 83,05%.

Si ricorda che domani alle ore 8.00 si procederà allo spoglio delle schede ed al conteggio dei voti di preferenza.

 



 

Riferimenti Ufficio Elettorale

Si ricorda che l’Ufficio Elettorale è a disposizione per informazioni concernenti le elezioni del Consiglio metropolitano della Città metropolitana di Roma Capitale ai seguenti recapiti telefonici: Tel. 06.67662300 - 06.67662247.

Per richieste urgenti, esclusivamente nella giornata di sabato 8 ottobre 2016, potrà essere contattato uno dei seguenti numeri: Cell. 3316779137 - 3489250349 - 3489261075




06 ottobre 2016


Insediamento dei Seggi Elettorali e ripartizione dei Comuni per seggio


Si comunica che sabato 8 ottobre 2016alle ore 15,00, presso la sede di questa Amministrazione, sita in Via IV Novembre 119/A – Roma, si insedieranno i Seggi Elettorali n. 1, n. 2 e n. 3 costituiti per l’elezione del Consiglio metropolitano della Città metropolitana di Roma Capitale.

Come noto, le operazioni di voto si svolgeranno domenica 9 ottobre 2016, dalle ore 8,00 alle ore 23,00 presso la medesima sede.

Al Seggio Elettorale n. 1 voteranno gli elettori dei Comuni appartenenti alle FASCE a) e  b)

Al Seggio Elettorale n. 2 voteranno gli elettori dei Comuni appartenenti alle FASCE c) e  d)

Al Seggio Elettorale n. 3 voteranno gli elettori dei Comuni appartenenti alle FASCE e) ed i)

E’ possibile consultare la ripartizione dei Comuni per fasce cliccando qui

 



 

 30 settembre 2016

Documentazione elezioni Consiglio metropolitano

Si comunica che tra i documenti in allegato è possibile consultare i fac-simile delle schede elettorali  relative all'elezione del Consiglio metropolitano della Città metropolitana di Roma Capitale, indetta per il prossimo 9 ottobre 2016.

Inoltre, sempre in fondo alla pagina, vengono pubblicati: il Modello per la designazione del Rappresentante di Lista, con relativa nota illustrativa e il prospetto attinente l’ Indice di ponderazione del voto (aggiornato al 30/9/2016).

Manifesto elettorale

 



 23 settembre 2016


Ordine delle liste elettorali

Si rende noto l'ordine delle liste dei candidati per il Consiglio della Città metropolitana di Roma Capitale, come è riportato nel prospetto che è possibile scaricare qui.

Le elezioni del Consiglio metropolitano si svolgeranno domenica 9 ottobre 2016, dalle ore 8 alle ore 23, presso Palazzo Valentini, sede istituzionale della Città metropolitana di Roma Capitale, in Via IV Novembre n. 119/a – Roma.

Il Consiglio metropolitano della Città metropolitana di Roma Capitale, composto da 24 Consiglieri, è eletto dai Sindaci e dai Consiglieri dei Comuni della territorio della Città metropolitana. Sono eleggibili a Consigliere metropolitano i Sindaci e i Consiglieri comunali in carica.

La Città metropolitana di Roma Capitale, in attuazione di quanto previsto dalla normativa vigente e sulla base delle attestazioni pervenute dai 121 Comuni del territorio, ha reso noto il numero complessivo degli aventi diritto al voto, al 35° giorno antecedente la votazione, alle elezioni per il Consiglio metropolitano della Città metropolitana di Roma Capitale, che è pari a è pari a 1647 elettori .

Il numero degli aventi diritto al voto potrebbe subire variazioni a seguito di cambiamenti nel corpo elettorale dei Comuni che dovessero intervenire entro l’8 ottobre 2016, giorno antecedente la data delle elezioni.



 19 settembre 2016

Si è chiuso il 19 settembre alle ore 12 il termine ultimo per la presentazione delle liste che concorreranno all’elezione del nuovo Consiglio metropolitano di Roma Capitale, che si terrà Domenica 9 ottobre p.v. (dalle 8 alle 23, presso Palazzo Valentini in Roma).

Le liste pervenute sono: Movimento 5 Stelle – Le Città della Metropoli – Territorio Protagonista e Patto Civico Metropolitano.

Gli uffici elettorali della Città metropolitana di Roma provvederanno all’esame e all’approvazione delle liste presentate presumibilmente entro il 21 settembre.

Le liste elettorali dei candidati saranno pubblicate sul portale istituzionale (www.cittametropolitanaroma.gov.it) entro il 1° Ottobre 2016 e trasmesse a tutti i Comuni del territorio metropolitano.



Il Consiglio metropolitano della Città metropolitana di Roma Capitale è eletto dai Sindaci e dai Consiglieri comunali dei Comuni della Città metropolitana.

Con Decreto n. 157 del 9 agosto 2016 la Sindaca metropolitana Avv. Virginia Raggi, ha convocato i Comizi elettorali per le elezioni del Consiglio della Città metropolitana, domenica 9 ottobre 2016.

Si ricorda che sono eleggibili a Consigliere metropolitano i Sindaci e i Consiglieri comunali in carica. La cessazione dalla carica comunale comporta la decadenza da consigliere metropolitano.

L'elezione del Consiglio metropolitano avviene sulla base di liste concorrenti, composte da un numero di candidati non inferiore alla metà dei Consiglieri da eleggere (n. 12 per la Città metropolitana di Roma) e comunque non superiore al numero dei Consiglieri da eleggere (n. 24 per la Città metropolitana di Roma), sottoscritte da almeno il 5 per cento degli aventi diritto al voto.

I Consiglieri metropolitani sono eletti con voto diretto, libero e segreto, attribuito a liste di candidati concorrenti in un unico collegio elettorale corrispondente al territorio della Città metropolitana di Roma Capitale.

Il voto è esercitato dai Sindaci e dai Consiglieri comunali in carica nei Comuni insistenti nel territorio della Città metropolitana di Roma Capitale, previa esibizione del certificato elettorale e di un valido documento d’identità in corso di validità, utilizzando la scheda elettorale all’uopo predisposta tenuto conto delle fasce di popolazione indicate dalla Legge 56/2014.

Le liste elettorali dei candidati dovranno essere presentate all’Ufficio elettorale della Città metropolitana di Roma Capitale sito in Palazzo Valentini, alla Via IV Novembre 119/A – 00187 Roma, dalle ore 08:00 alle ore 20:00 del giorno 18 settembre 2016 e dalle ore 8:00 alle ore 12:00 del giorno 19 settembre 2016.

Le liste elettorali dei candidati saranno pubblicate sul portale istituzionale della Città metropolitana di Roma Capitale entro il giorno 1 ottobre 2016 e trasmesse, entro lo stesso termine, a tutti i Comuni ricadenti nel territorio metropolitano per la successiva pubblicazione nei rispettivi portali istituzionali.

In vista delle elezioni del Consiglio metropolitano, è stata pubblicata la Disposizione del Segretario Generale dell’Ente, del 9 settembre 2016, con l’individuazione del numero complessivo degli aventi diritto al voto.

Sulla base delle attestazioni pervenute dai 121 Comuni del territorio metropolitano, inerenti i nominativi e le generalità dei Sindaci e dei Consiglieri dei Comuni, il numero complessivo degli aventi diritto al voto, al 35° giorno antecedente la votazione (4 settembre 2016), è pari a 1647 elettori.

Nella citata disposizione si dà atto che il numero minimo di sottoscrizioni a corredo della presentazione delle liste dei candidati a Consigliere metropolitano è pari a 83 (corrispondente al 5% di 1647, arrotondato all’unità superiore).

Il numero degli aventi diritto al voto potrebbe subire variazioni, a seguito di cambiamenti nel corpo elettorale dei 121 Comuni del territorio metropolitano che dovessero intervenire entro l’8 ottobre 2016, giorno antecedente la data delle elezioni.

Gli eventuali cambiamenti nel corpo elettorale dei Comuni dovranno essere immediatamente comunicati dai rispettivi Segretari comunali per gli adempimenti di competenza.

A seguire si possono consultare documenti ed informazioni di varia natura riguardanti le elezioni del Consiglio metropolitano.

Cerca nel portale

Comunicazioni ai Comuni/Segretari comunali

Si pubblica la nota prot. n. 0110186/16 del 09/08/2016, avente ad oggetto “Legge 7 aprile 2014, n. 56 e ss.mm.ii - Circolare Ministero dell’Interno n. 32/2014 e ss.mm.ii. - Linee guida per lo svolgimento del procedimento elettorale -  Richiesta dati Sindaco e Consiglieri in carica alla data del 4 settembre 2016”, indirizzata ai Segretari comunali e già trasmessa per posta elettronica certificata ai Comuni del territorio, unitamente al fac-simile che potrà essere utilizzato per comunicare ed attestare i dati richiesti.

 

Credits

Questo portale è stato realizzato totalmente in maniera GRATUITA da risorse interne all' Ente: REDAZIONE INTERNET e S.I.R.I.T.
Per lo sviluppo e la realizzazione sono stati utilizzati  esclusivamente componenti open source.
Eventuali contenuti attualmente non reperibili possono essere consultati sul Portale della Provincia di Roma

CPR certification onlineCPR certification onlineCPR certification online

Recapiti Generali

  06 67661
  Palazzo Valentini
   Via  IV Novembre, 119/a - 00187 Roma

  C.F.: 80034390585   |    P.I.: 06214441005