Bando Periferie, Fucci: "Avviate le procedure per riqualificare i territori. Affiancheremo i Comuni per fare presto e bene"

Questa mattina il Vice Sindaco della Città metropolitana di Roma Capitale, Fabio Fucci, ha incontrato i Sindaci interessati del “Bando Periferie” ed i Municipi del Comune di Roma. “Il nostro progetto è stato finanziato e interesserà sette Comuni e cinque Municipi della Capitale”. Quaranta milioni di euro per 15 interventi su due quadranti del territorio metropolitano di Roma. “L’Obiettivo principale – ha spiegato Fucci – ridurre il divario tutt’ora esistente tra la crescita demografica delle periferie e la perdita di tessuto sociale, carenza di servizi pubblici, attività produttive e possibilità occupazionali, che rendono sempre più evidente il disagio e il degrado sociale e la mancanza di risposta ai bisogni dei cittadini. Per fare questo è necessario andare tutti assieme, con una unica procedura, in modo da essere uniformi nella vocazione del bando e per fare presto e bene.” I comuni interessati sono Fiumicino, Pomezia, Anguillara Sabazia, Tivoli, Guidonia, Fonte Nuova e Monterotondo. Si interviene anche nei municipi XIV, XIII, XII, IX e VIII. Si stimano benefici diretti per il 17% della popolazione metropolitana (i circa 220 mila abitanti dei municipi e dei Comuni direttamente coinvolti dagli interventi), ma i benefici indiretti ricadranno su oltre due milioni di abitanti (oltre  un terzo della popolazione), che beneficeranno di maggiori servizi e opportunità di crescita socio-culturale, assistenza, migliori infrastrutture. “La nostra struttura è a disposizione dei Comuni e Municipi – ha detto Fabio Fucci ai rappresentanti dei comuni presenti –  da domani inizieranno le riunioni tecniche, tra Segretari comunali, Uffici ragioneria e Tecnici per armonizzare i tempi, che devono essere i più veloci possibili ma che non facciano rimanere indietro nessuno. Gli interventi, riguarderanno la rifunzionalizzazione delle aree pubbliche, la mobilità sostenibile, la sicurezza del territorio, il contrasto al disagio sociale e culturale. Inoltre – ha concluso il Vice Sindaco della Città metropolitana di Roma – sarà dedicata un’area riservata sul sito istituzionale per questo progetto”.

Cerca nel portale




 










Credits

Questo portale è stato realizzato totalmente in maniera GRATUITA da risorse interne all' Ente: REDAZIONE INTERNET e S.I.R.I.T.
Per lo sviluppo e la realizzazione sono stati utilizzati  esclusivamente componenti open source.
Eventuali contenuti attualmente non reperibili possono essere consultati sul Portale della Provincia di Roma

CPR certification onlineCPR certification onlineCPR certification online

Recapiti Generali

  06 67661
  Palazzo Valentini
   Via  IV Novembre, 119/a - 00187 Roma

  C.F.: 80034390585   |    P.I.: 06214441005