MENU

Posizioni organizzative

In questa sezione sono pubblicati i curricula dei titolari di posizione organizzativa secondo quanto previsto dall’ art. 14 c. 1 del d.lgs. 33/2013

I curricula dei titolari di posizione organizzativa saranno pubblicati dopo che si saranno concluse tutte le procedure per l’attribuzione dei relativi incarichi

dati aggiornati al 06.03.2018

Uffici Centrali


Segretariato generale

P.O. DipartimentaleMaria Rosaria Ricci – UFFICIO DI SUPPORTO – UFFICIO ANTICORRUZIONE E UFFICIO DI REGOLARITA’ AMMINISTRATIVA SUGLI ATTI DELL’ENTE, di cui all’art. 1, lett. b) e all’art. 2 del Regolamento Area P.O

P.O.Difensore CivicoFulvia Rizzi – UFFICIO DEL DIFENSORE CIVICO, di cui all’art. 1, lett. a) del Regolamento Area P.O.

P.O. Di Servizio:

Nome Cognome   Incarico Servizio Curriculum
 Carla  Colucci ATTI DELIBERATIVI E ALBO  1 Visualizza
 Patrizio  De Felici CONSIGLIO METROPOLITANO E CONFERENZA METROPOLITANA  1 Visualizza
 Dario  De Fazi STATUS DEI CONSIGLIERI METROPOLITANI  1 Visualizza
 Gianluca  Bove CERIMONIALE  1 Visualizza
 Paola  Manfrellotti Supporto al Sindaco Metropolitano  2 Visualizza
 Roberto  Capparella Comunicazione Istituzionale – U.R.P.  2 Visualizza

 


Direzione generale

P.O. Dipartimentale: Stefano Monni – Supporto alle attività istituzionali della Direzione Generale

P. O. Di Servizio:

Nome Cognome Incarico Servizio Curriculum
 Gianni   Quintavalle Responsabile del Controllo strategico e di gestione 1 Visualizza
Teresa Ammendola Responsabile Ufficio Metropolitano di Statistica  1 Visualizza
 Claudio Berardino Programma delle Opere Pubbliche e di Roma Capitale  2 Visualizza

 


Sviluppo strategico e coordinamento del territorio metropolitano

P.O. Dipartimentale: Nunzia Ciuffreda  – Responsabile dell’Ufficio Soggetto Aggregatore e Responsabile di procedure di gara per l’affidamento di servizi e forniture SUA

P.O  Dipartimentale: Maria Caterina Ortenzi – Responsabile Direzione Dipartimentale (funzioni di supporto al Direttore)

Ufficio di Direzione:  Pasquale Petricca – Responsabile Ufficio Contratti

P.O. di Servizio:

Nome Cognome Incarico Servizio Curriculum
  Antonello  Celima Responsabile Servizio Pianificazione strategica. Reti di servizi, sistemi di informatizzazione e di digitalizzazione in ambito metropolitano  1 Visualizza
 Claudio  Carrino Responsabile dell’Ufficio Gare – Edilizia Scolastica e Servizi e Forniture  2   Visualizza
 Gennaro  Fiore Responsabile dell’Ufficio Gare – Viabilità, Servizi e Forniture”  2  Visualizza

 


Ragioneria generale

P.O. Dipartimentale: Anna Maria  Bonomo – Bilancio e Programmazione finanziaria
P.O. Dipartimentale: Luciano Vattilana – Partecipazioni azionarie e finanziarie
P.O. Dipartimentale: Alessia Fabiani  – Gestione Impianti Fotovoltaici – Incentivi di progettazione – Programma Opere Pubbliche
P.O. Dipartimentale: Santo  Crea – Coordinamento sistemi informativi Ragioneria Generale
P.O. Dipartimentale: Daniele Malpicci – Supporto al servizio economico finanziario per gli Enti del territorio metropolitano

P.O. Di Servizio:

Nome Cognome Incarico Servizio Curriculum
 Francesca  Frisaldi Controllo e monitoraggio spesa per investimenti – trasferimenti – finanza – gestione attiva del debito  1   Visualizza
 Marco  Lo Franco Entrate tributarie ed extratributarie – sistemi di pagamento e riscossione – contabilità 1  Visualizza
 Daniela  Iannilli Controllo della Spesa corrente – Coordinamento delle procedure di innovazione nella gestione degli atti di spesa 2  Visualizza
 Tiziana  Fe Controllo della Spesa corrente – attività connesse ai procedimenti di natura fiscale 2  Visualizza
 Gianluca  De Santis Rendiconto della gestione e servizi di tesoreria 3  Visualizza
Gianluca De Angelis Gestione economica del Patrimonio 3 Visualizza

 

Uffici Extra Dipartimentali


Servizio di Polizia Locale della Città metropolitana di Roma Capitale

P.O. Dipartimentale: Dante Villani –  “Ufficio di Supporto e coordinamento Sala Operativa”
P.O. Dipartimentale: Michela Toussan – PEG Direzione, sicurezza sul lavoro, formazione e atti di programmazione in esecuzione del Piano Strategico Metropolitano”
Ufficio di Direzione:  Massimo Latini –  “Servizi Istituzionali”
Ufficio di Direzione: Luigi Iacobucci – “Coordinamento dei Distaccamenti territoriali di Roma Centro, Fiumicino e Lavinio”
Ufficio di Direzione: Paola Bugliazzini – “Coordinamento del Distaccamento territoriale di Bracciano”

P.O. Di Servizio:

Nome Cognome Incarico Servizio Curriculum
Cristiana  Tonnarelli Grassetti “Segreteria del Servizio 1”  1 Visualizza
  Giulio  Bussinello “Coordinamento Distaccamento Territoriale di Artena” 1 Visualizza
Andrea   Fortunati “Coordinamento Distaccamento Territoriale di Tivoli” 1 Visualizza
 Maria Rosanna   Grisolia “Pianificazione e approvvigionamento” 2 Visualizza
 Claudio Bonarota “Gestione verbali e contenzioso” 2  Visualizza

 


Avvocatura

P.O. Direzionale: Giovanna De Maio – Avv. Patrocinante iscritto albo
P.O. Direzionale: Sabrina Barra – Avv. Patrocinante iscritto albo
P.O. Direzionale: Giovanna Albanese – Avv. Patrocinante iscritto albo

Dipartimenti


Dipartimento I – Risorse umane e qualità dei servizi

P.O. Dipartimentale: Claudio Sudano – “Attività di staff, ricerca, analisi, vigilanza e controllo – Direzione Dipartimento I
P.O. Dipartimentale: Barbara Lattanzi “Responsabile dell’Ufficio di Segreteria del Dipartimento e dell’Ufficio Relazioni Sindacali – Assistenza Tecnico-amministrativa agli enti locali del territorio metropolitano

P.O. di Servizio :

Nome Cognome Incarico Servizio Curriculum
 Gabriella   Pace Responsabile dell’Ufficio Mobilità, Comandi, Consulenze  1  Visualizza
 Carla   Zanolli Responsabile dell’Ufficio Istituti contrattuali, Contenzioso e Ufficio Ispettivo 1  Visualizza
Mauro   Monaco Responsabile dell’Ufficio rilevazione presenze, anagrafe delle prestazioni e sorveglianza sanitaria obbligatoria e dell’Ufficio Concorsi e Assunzioni” 1   Visualizza
Alessandra   Antelmi Programmazione, gestione e monitoraggio della spesa del personale dell’Ente” , “Trattamento Economico fondamentale del personale in servizio e correlata gestione fiscale”; “Redazione ed elaborazione dati PEG del Servizio” “Gestione economica del personale comandato”; “Elaborazione, Verifica e Comunicazione della contribuzione previdenziale obbligatoria, assistenziale ed IRAP”; “Manutenzione e Gestione degli applicativi software per l’elaborazione stipendiale” 2   Visualizza
 Stefano  Giacomelli Trattamento pensionistico ed applicazione degli istituti previdenziali del Personale dell’Ente”, “Trattamento Economico non fondamentale del personale in servizio” e “Gestione ritenute extraerariali e volontarie 2 Visualizza
 Massimiliano   Sciatore Analisi, programmazione, organizzazione, controllo e monitoraggio corsi di formazione”. ”Protocollo della corrispondenza e Archiviazione fascicoli del personale 2 Visualizza

 


Dipartimento II – Risorse strumentali

P.O. Dipartimentale: Loredana Sgroi – Tutela e sicurezza sui luoghi di lavoro – Ufficio di supporto

P.O. Dipartimentale: Paolo Cenci – Gestione del “Fondo Immobiliare Provincia di Roma” – Supervisione e coordinamento di tutte le connesse attività, compresa la gestione del contenzioso – Gestione amministrativa della sede unica e coordinamento di tutte le relative attività di valorizzazione ed implementazione – Gestione progetti straordinari di acquisizione e/o dismissione di asset immobiliari di particolare rilievo e/o complessità – Predisposizione e gestione del Piano delle Alienazioni e Valorizzazioni del patrimonio immobiliare. Concessioni a scomputo di beni patrimoniali e di impianti sportivi. Progetti speciali dipartimentali – Unità amministrativa di finanza di progetto

P.O. di Servizio :

Nome Cognome Incarico Servizio Curriculum
 Daniela Flavi Gestione e valorizzazione del patrimonio disponibile – Utenze, Tributi, Assicurazioni, Sinistri stradali- Affari Generali  1 Visualizza
 Elisabetta  Meneghin GESTIONE E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO INDISPONIBILE – Assistenza tecnico-amministrativa agli EE.LL. nella gestione del patrimonio – Contenzioso – Concessioni locali scolastici 1  Visualizza
 Milena Gaglione Gestione amministrativa impianti sportivi – Concessione palestre scolastiche  1 Visualizza
 Rosario Ierardi Area Tecnica – Stime, espropri passivi, beni demaniali – Conservatoria – Impiantistica sportiva – Gestione tecnica a supporto delle procedure di valorizzazione patrimoniale – Supporto tecnico-specialistico procedure di realizzazione o riqualificazione impianti sportivi in p.p.p. – Unità tecnica di finanza di progetto 1 Visualizza
 Antonio   Piergentili Progettazione e manutenzione edifici patrimoniali – Nuove realizzazioni – Programmazione, attuazione e gestione degli interventi di manutenzione ai fini della tutela e sicurezza negli ambienti di lavoro  2 Visualizza
 Renata  Calabrò UFFICIO AMMINISTRATIVO – Gestione amministrativa delle procedure di appalto dei lavori pubblici – Ufficio di supporto al dirigente 2 Visualizza
 Roberta Stecchiotti UNITA’ DI GESTIONE TECNICO SCIENTIFICA: progettazione e ristrutturazione delle sedi patrimoniali monumentali e degli immobili vincolati e/o di particolare rilevanza artistica, storica ed architettonica 2 Visualizza
Daniela   Imperi Valorizzazione e coordinamento tecnico-scientifico, promozione, programmazione e organizzazione dei servizi e delle attività degli immobili del patrimonio storico-artistico monumentale – Gestione dell’Archivio storico e di tutti gli archivi cartacei dell’Ente – Ufficio Messi “ 2 Visualizza
 Simona   Buccioni Programmazione e Gestione acquisti di beni mobili e servizi per l’Ente 3 Visualizza
 Maria   Marullo Gestione e coordinamento dei Servizi Economali e del Personale Ausiliario 3  Visualizza
 Stefano   Iacobucci UFFICIO reti, fonia e dati – GESTIONE e ASSISTENZA HARDWARE 4  Visualizza
Alessia   Santini Gestione e assistenza CED- Assistenza Software- Gestione flussi documentali digitali – Protocollo informatico – Posta – PEC 4  Visualizza
 Luigi  Pietraroia Segreteria del Servizio, amministrazione, contabilità, Piano Innovazione e progetti di e-government  4 Visualizza

 


Dipartimento III – Servizi per la formazione e per il lavoro

P.O. Dipartimentale: Giovanni Calcerano, Claudia Foschi

P.O. Di Servizio:

Nome Cognome Servizio Curriculum
Stefano Ferraina Servizio 1 Visualizza
Licia Lanciotti Servizio 1 Visualizza
Antonella Tiriboco Servizio 1 Visualizza
Sabrina Valeri Servizio 1 Visualizza
Cinzia Festa Servizio 1 – CPI Roma Cinecittà Visualizza
Raffaella Costa Servizio 1 – CPI Roma Ostia Visualizza
Porsia Dartizio Servizio 1 – CPI Roma Primavalle Visualizza
Danila Di Roma Servizio 1 – CPI Roma Tiburtino Visualizza
Ramona Risa Servizio 1 – CPI Roma Torre Angela Visualizza
Angela Catino Servizio 1 – CPI Velletri e Albano Visualizza
Maria Grazia Capaci Servizio 1 – CPI Monterotondo e Morlupo Visualizza
Enrico Caricaterra Servizio 1 – CPI Civitavecchia Visualizza
Maria Rosa Fiore Servizio 1 – CPI Pomezia e Anzio Visualizza
Fabrizio Paramucchi Servizio 1 – CPI Colleferro e Palestrina Visualizza
Marinella Mangiameli Servizio 1 – CPI Guidonia Visualizza
Angela Oreste Servizio 1 – CPI Frascati e Marino Visualizza
Nanda Scanzani Servizio 1 – CPI Tivoli e Subiaco Visualizza

 


Dipartimento IV – Tutela e valorizzazione ambientale

P.O. Dipartimentale: Alessandra Gasperi  – Ufficio di Supporto della Direzione Dipartimentale
P.O. Dipartimentale: Patrizia Giancotti   – Promozione dello Sviluppo Sostenibile

P.O. Di Servizio:

Nome Cognome Incarico Servizio Curriculum
Loredana  Ruggeri Coordinamento economico finanziario ed attività di supporto alla raccolta differenziata, alla prevenzione e riduzione dei rifiuti  1 Visualizza
 Ernesto  Boffa Autorizzazioni ordinarie impianti di gestione rifiuti, bonifiche dei siti inquinati 1 Visualizza
 Loredana  Liso Coordinamento dei procedimenti finalizzati alla tutela integrata delle risorse idriche superficiali e sotterranee nel territorio della Città metropolitana di Roma Capitale 2 Visualizza
 Mario  Dionisi Coordinamento di procedimenti finalizzati alla tutela e valorizzazione delle caratteristiche idrologiche, idrauliche ed ecologiche del reticolo idrografico della Città metropolitana di Roma Capitale 2  Visualizza
 Anna Maria  Frascati Coordinamento dei procedimenti finalizzati alla tutela della qualità dell’aria ed alla prevenzione e contenimento dell’inquinamento atmosferico attraverso la disciplina delle attività con emissioni in atmosfera 3 Visualizza
  Paola  Barattini Coordinamento di attività e procedimenti finalizzati al miglioramento dell’efficienza energetica ed all’uso razionale dell’Energia” 3  Visualizza
 Paolo  Montobbio Autorizzazione Integrata Ambientale, pareri VIA e VAS, controlli 4 Visualizza
 Francesca  Patanè Autorizzazioni Uniche Ambientali 4 Visualizza
 Paolo   Napoleoni Responsabile coordinamento area tecnica APP. Responsabile ufficio tecnico e gestione n. 1: Riserve di Monte Catillo, Nomentum, Macchia di Gattaceca e Macchia del Barco 5 Visualizza
  Francesca  Marini Responsabile coordinamento area gestione APP. Responsabile ufficio tecnico e gestione n. 2: Riserve di Monte Soratte, Palude Torre Flavia e Villa Borghese a Nettuno  5 Visualizza

 


Dipartimento V – Promozione e coordinamento dello sviluppo economico e sociale

P.O.Dipartimentale : Luigino Rosati  – Posizione organizzativa dell’Ufficio di Direzione “Lotta all’usura e tutela del consumatore. Assistenza tecnico-amministrativa agli enti locali del territorio metropolitano in materia di promozione delle attività economiche e di ricerca innovative
Ufficio di Direzione – Patrizia Serra – Ufficio di supporto e pianificazione
Ufficio Europa – Paola Testa – Ufficio Europa

P.O. Di Servizio:

Nome Cognome Incarico Servizio Curriculum
 Gaspare  Nardella Sviluppo locale  1  Visualizza
Miriam Monica  Marcoaldi Servizi alle Imprese  1 Visualizza
Tiziana  Lombardi Unità Organizzativa a competenza generale del Servizio 3 del Dipartimento V  3 Visualizza

 


Dipartimento VI – Pianificazione territoriale generale

P.O. Dipartimentale: Antonella Perinelli– Responsabile dell’Ufficio di Supporto amministrativo del Dipartimento VI
P.O. Dipartimentale: Maria Concetta Potenza – Responsabile economico-finanziario del Dipartimento VI
Direzione GIS: Tommaso  Maggi – Responsabile Ufficio di Direzione Sistema Informativo Geografico – GIS
Direzione Infr: Sandro Loretelli – Responsabile Ufficio di Direzione Infrastrutture per la mobilità e assistenza tecnico-amministrativa agli enti locali del territorio

P.O. di Servizio:

Nome Cognome Incarico Servizio Curriculum
 Anna Rita  Turlò Responsabile DELL’Ufficio tecnico in materia di pianificazione territoriale, urbanistica e della mobilità, generale e di settore e dell’Ufficio Coordinamento Tecnico  1 Visualizza
 Maurizio  Russo Responsabile dell’Ufficio Tecnico in materia urbanistica e attuazione della pianificazione metropolitana ed in materia edilizia 1   Visualizza
 Daniela  Schiavetti Responsabile dell’Ufficio Amministrativo e di supporto al Dirigente per le attività di competenza del Servizio 1   Visualizza
 Antonella Dionisi Responsabile Amministrativo dell’Ufficio imprese di consulenza automobilistica, centri di revisione, suole nautiche e autotrasporto di merci in conto proprio 2  Visualizza
 Daniela  Vertenzi Responsabile Amministrativo dell’Ufficio Trasporto Pubblico Non di Linea (NCC autovetture e autobus e Taxi), Trasporto Pubblico di Linea di Gran Turismo e Navigazione acque interne 2 Visualizza
 Lorella  Tassi Responsabile Ufficio Vigilanza e Sanzioni sulle imprese autorizzate dal Servizio, Autoscuole e rilascio titoli di abilitazione professionale 2 Visualizza
 Maria  Piro Geologia tecnica, rischi naturali e risorse strumentali 3 Visualizza
 Alessandra  Terenzi Rischi antropici, risorse agroforestali e affari generali 3 Visualizza

 


Dipartimento VII – Viabilità e infrastrutture viarie

P.O. Dipartimentale: Bruno Nasoni – RESPONSABILE AREA TERRITORIALE 1
P.O. Dipartimentale: Giovanni Tozzi – RESPONSABILE AREA TERRITORIALE 2
P.O. Dipartimentale: Manuela Cece – COORDINAMENTO AMMINISTRATIVO DIPARTIMENTALE
P.O. Dipartimentale:  Andrea Ruggeri – COORDINAMENTO TECNICO DIPARTIMENTALE

P.O. Di Servizio:

Nome Cognome Incarico Servizio Curriculum
 Federica  Cicinelli RESPONSABILE UFFICIO LICENZE E CONCESSIONI E UFFICIO DI SEGRETERIA  1 Visualizza
 Maria Rosaria  Di Russo RESPONSABILE GESTIONE AMMINISTRATIVA APPALTI VIABILITA’ 1  Visualizza
 Giovanni  Saura RESPONSABILE AREA TERRITORIALE 3 2 Visualizza
  Maria Nohemy  Quintero Restrepo RESPONSABILE AREA TERRITORIALE 4 2 Visualizza

 


Dipartimento VIII – Programmazione della rete scolastica – edilizia scolastica

P.O. Dipartimentale: Vincenzo Cecere – Responsabile dell’Ufficio Supporto Tecnico
P.O. Ufficio di Direzione 1: Sara Casilli – Attività di supporto giuridico-amministrativo al Direttore del Dipartimento
P.O. Ufficio di Direzione 1: Paolo  Quattrucci – Responsabile Ufficio di Coordinamento tecnico-amministrativo interventi edilizi, Gestione e supporto al Direttore, Progettazione interventi – Zona Est
P.O. Ufficio di Direzione  1 : Roberto Peperoni – Responsabile Ufficio di Coordinamento tecnico-amministrativo interventi impianti tecnologici, Gestione e supporto al RUP nell’ambito dell’appalto Global Service – Zona Est
P.O. Ufficio di Direzione 2 : Fabrizio Lilli – Gestione delle attività inerenti la programmazione della rete scolastica metropolitana

P.O. Di Servizio:

Nome Cognome Incarico Servizio Curriculum
 Giovanni  Quattrociocchi Responsabile Ufficio di Coordinamento tecnico-amministrativo interventi edilizi, Gestione e supporto al Dirigente, Progettazione interventi – Zona Sud  1 Visualizza
  Franco  Marateo Responsabile Ufficio di Coordinamento tecnico-amministrativo interventi impianti tecnologici, Gestione e supporto al RUP nell’ambito dell’appalto Global Service – Zona Sud 1 Visualizza
 Giuseppe  Cataldi Responsabile Ufficio di Coordinamento tecnico-amministrativo interventi edilizi, Gestione e supporto al Direttore, Progettazione interventi – Zona Nord 2 Visualizza
 Luigi  Paoletti Responsabile Ufficio di Coordinamento tecnico-amministrativo interventi impianti tecnologici, Gestione e supporto al RUP nell’ambito dell’appalto Global Service – Zona Nord 2 Visualizza
 Sergio  Verasani Attività di controllo e gestione amministrativa degli appalti di global service, di servizi e forniture. Attività di controllo e gestione amministrativa-contabile delle utenze idriche ed elettriche 3  Visualizza
 Stefano  Palmieri Gestione amministrativa degli appalti e subappalti – interventi per lavori urgenti e somme urgenze – progettazioni esterne e piani di attuazione legge 488/86, 23/96 e legge regionale n. 6/99 3  Visualizza

 

ARCHIVIO POSIZIONI  ORGANIZZATIVE