MENU

Il Centro di documentazione ambientale

Il Centro di documentazione  ambientale del Servizio Aree protette, tutela della flora e della biodiversità oltre ad acquisire pubblicazioni e riviste di interesse ambientale e raccogliere dati su tale tematica provenienti anche da altri enti pubblici, ha un proprio archivio di norme ambientali ed è dotato di una biblioteca aperta agli utenti.

E’ possibile prendere visione o scaricare l’elenco delle pubblicazioni in possesso del Centro: tale elenco viene costantemente aggiornato man mano che si inseriscono nuovi volumi (ultimo aggiornamento 2 ottobre 2017).

E’ possibile ricevere le pubblicazioni più recenti, curate dal Servizio, con una semplice richiesta tramite mail, fax o posta ordinaria. Il Centro di documentazione ambientale è aperto al pubblico previo appuntamento. Riferimenti:   Gino Mongini (tel.06/67663329) e Vincenzo Buonfiglio (tel. 06/67663320)

Alcune pubblicazioni sono direttamente scaricabili da questa pagina e sono le seguenti:

La via Nomentum-Eretum e il suo sepolcreto (versione ridotta, 2014)

Linee Guida per la realizzazione di canili (2013)

Le minacce di origine antropica nel Monumento naturale Palude di Torre Flavia (2013)

Frammentazione ambientale – Connettività – Reti ecologiche

Camminare nella Provincia di Roma: 40 escursioni tra storia e natura

Mici amici  (III ed. 2006)

L’uomo è il miglior amico del cane? (ed. 2006)

Cani e gatti istruzioni di convivenza  (ed. 2012)

Progetto di filiera asinina (2011 – pubblicazione realizzata con il contributo dell’allora Assessorato alla Politiche dell’Agricoltura  Provincia di Roma)