MENU

Il Centro di documentazione ambientale

Il Centro di documentazione  ambientale del Servizio Aree protette, tutela della flora e della biodiversità oltre ad acquisire pubblicazioni e riviste di interesse ambientale e raccogliere dati su tale tematica provenienti anche da altri enti pubblici, ha un proprio archivio di norme ambientali ed è dotato di una biblioteca aperta agli utenti.

E’ possibile prendere visione o scaricare l’elenco delle pubblicazioni in possesso del Centro: tale elenco viene costantemente aggiornato man mano che si inseriscono nuovi volumi (ultimo aggiornamento 31 marzo 2018).

E’ possibile ricevere le pubblicazioni più recenti, curate dal Servizio, con una semplice richiesta tramite mail, fax o posta ordinaria. Il Centro di documentazione ambientale è aperto al pubblico previo appuntamento. Riferimenti:   Gino Mongini (tel.06/67663329) e Vincenzo Buonfiglio (tel. 06/67663320)

Alcune pubblicazioni sono direttamente scaricabili da questa pagina e sono le seguenti:

La via Nomentum-Eretum e il suo sepolcreto (versione ridotta, 2014)

Linee Guida per la realizzazione di canili (2013)

Le minacce di origine antropica nel Monumento naturale Palude di Torre Flavia (2013)

Frammentazione ambientale – Connettività – Reti ecologiche

Camminare nella Provincia di Roma: 40 escursioni tra storia e natura

Mici amici  (III ed. 2006)

L’uomo è il miglior amico del cane? (ed. 2006)

Cani e gatti istruzioni di convivenza  (ed. 2012)

Progetto di filiera asinina (2011 – pubblicazione realizzata con il contributo dell’allora Assessorato alla Politiche dell’Agricoltura  Provincia di Roma)