MENU

Educazione ambientale

Le attività di informazione ed educazione ambientale che il Servizio Aree protette, tutela della flora e della biodiversità programma e realizza sul territorio metropolitano hanno, da sempre, avuto un ruolo forte di sostegno dei compiti primari del Servizio ovvero la gestione delle aree protette e la tutela della flora e della fauna.

La Città metropolitana di Roma Capitale ha svolto, negli anni, questo delicato ruolo strategico di educazione allo sviluppo sostenibile  attraverso i propri Laboratori territoriali provinciali di informazione ed educazione ambientale (L.E.A.) . I Laboratori, avviati nel 2000 in accordo con la Regione Lazio, secondo quanto previsto dai Programmi ministeriali di Informazione, Formazione ed Educazione Ambientale 1989-1991 e 1994-1996,  hanno concluso la loro attività nel 2014.

Attualmente le attività di informazione ed educazione ambientale vengono svolte dal Servizio stesso attraverso i suoi funzionari e gli operatori delle aree protette. Interlocutore privilegiato è il mondo della scuola, con particolare riferimento alla scuola prima e secondaria di primo grado. Numerosi i progetti avviati all’interno delle aree protette metropolitane.