MENU

Scuole

La Città metropolitana di Roma Capitale ha competenza su n. 177 Istituzioni scolastiche per complessivi n. 340 edifici ubicati in 37 diversi Comuni dell’area vasta.

Le attività istituzionali si concentrano sull’edilizia scolastica e si concretizzano mediante l’operato del Dipartimento VIII, al quale sono conferiti i compiti  relativi alla programmazione della rete scolastica ed alla gestione della manutenzione edile e tecnologica, ordinaria e straordinaria dei plessi scolastici, nonché alla progettazione di nuovi edifici.

L’attuale assetto dell’Ente metropolitano assegna al Dipartimento VIII “Programmazione della rete scolastica – Edilizia scolastica”:

  • le competenze in materia di progettazione, direzione lavori, manutenzione, ristrutturazione edilizia scolastica e manutenzione impiantistica sportiva scolastica, riferita agli immobili sede di istituzioni scolastiche di II grado, di proprietà dell’Ente metropolitano ed in comodato d’uso, questi ultimi pervenuti alla Provincia di Roma dai Comuni del territorio ai sensi della Legge 23/96;
  • le competenze in materia di politiche della scuola, nel senso della pianificazione e del  dimensionamento della rete scolastica, fornitura di arredi scolastici.

In particolare, il Dipartimento si occupa  della programmazione delle opere pubbliche di pertinenza, della gestione tecnica ed amministrativa degli appalti di lavori e degli appalti di servizi, dei contratti di somministrazione di energia elettrica e acqua e di quelli relativi alla cura del verde.  Cura inoltre la procedura di dimensionamento della rete scolastica, l’approvvigionamento e la distribuzione degli arredi scolastici, l’erogazione alle scuole dei fondi per il minuto mantenimento e funzionamento.

Per contattare il Dipartimento VIII “Programmazione della rete scolastica – Edilizia scolastica”, clicca qui

Allegati
Indirizzario scuole 2015-2016

Notizie Scuole