MENU

Viabilità

La Città metropolitana di Roma Capitale gestisce circa 2000 km di rete viaria suddivisa in oltre 300 strade su cui viene svolta l’attività di sorveglianza e manutenzione ordinaria (rifacimento tappeto d’usura, chiusura buche, segnaletica orizzontale e verticale, pulizia cunette, attività di spazzaneve – spandimento sale, ecc) e manutenzione straordinaria (rifacimento pavimentazioni, bonifica delle fondazioni stradali, messa in sicurezza di pareti rocciose, ecc.).

Il Dipartimento VII “Viabilità e Infrastrutture Viarie” si occupa di:

  • programmazione, progettazione e direzione lavori viabilità;
  • manutenzione ordinaria e straordinaria della rete viaria;
  • coordinamento degli interventi del personale cantonieristico;
  • rilascio di concessioni, autorizzazioni, nulla osta di passi carrabili, distributori di carburante, cartelli ed insegne pubblicitarie ecc.;
  • procedure espropriative relative agli interventi dell’Ente.

Al fine di una più puntuale attività di vigilanza e manutenzione, il Dipartimento ha funzionalmente suddiviso la rete viaria su base territoriale, ripartendo il vasto patrimonio stradale dell’Ente in “zona Nord” e “zona Sud”. Il territorio è ulteriormente suddiviso in Sezioni a loro volta suddivise in Gruppi e Zone.

Preposto alla gestione di ciascuna zona vi è un Capo Operaio Strade che ha tra i suoi compiti principali la vigilanza sulle vie ed il coordinamento di una squadra di operai specializzati che eseguono gli interventi manutentori ordinari (pulizia banchine e cunette, espurgo tombini, taglio erbe, chiusura buche, trattamenti antigelo e quant’altro) e quelli di emergenza.

A servizio della viabilità, dislocate sul territorio, vi sono alcune decine tra case cantoniere, centri zona, magazzini e box che sono utilizzati per il ricovero dei mezzi e materiali vari.

Il Dipartimento VII, al di fuori dell’orario di servizio, garantisce il servizio di reperibilità con interventi sulle strade provinciali, nei casi di emergenza e su richiesta delle Forze di Polizia.

Negli ultimi anni ha, inoltre, lavorato intensamente per completare alcuni importanti ed attesi interventi quali il raddoppio e l’ampliamento della S.P. Laurentina, la realizzazione della S.P. Nomentana bis, della Tangenziale di Subiaco, del Nodo di Ponte Lucano e l’ampliamento della S.P. Ardeatina.


Allegati:

Per contattare il Dipartimento VII “Viabilità e Infrastrutture Viarie”, clicca qui


Sicurezza stradale – risarcimento danni

Le richieste devono essere indirizzate al servizio competente:
Dipartimento II – Servizio 1
Via Giorgio Ribotta, 41-43
00144 ROMA
Tel. 0667664775-3456-2191
Fax  0667663634

Si può inviare il modulo per posta ordinaria, posta elettronica o pec agli indirizzi:
beni.immobili@cittametropolitanaroma.gov.it
protocollo@pec.cittametropolitanaroma.gov.it

Allegati:
Modulo domanda di risarcimento dei sinistri su strada

Notizie Viabilità