MENU

Documenti

 I documenti  pubblicati in questa sezione sono il prodotto del lavoro collettivo condotto dal Team per il Piano Strategico.

Il team interdipartimentale costituisce il Tavolo interno  per il Piano Strategico, coordinato dal dirigente del Servizio Pianificazione strategica; una struttura  volutamente “leggera”, di supporto organizzativo e tecnico alle attività di piano.

Fanno parte del Team un referente per ogni struttura a livello dipartimentale e dipendenti esperti del Dipartimento Pianificazione Territoriale Generale, dell’Ufficio Metropolitano di Statistica, dell’Ufficio Europa e del Servizio Sistemi Informativi.  Il team opera con periodiche riunioni plenarie e con frequenti incontri informali, condividendo  contributi  e informazioni.

Su linee di attività specifiche, in relazione alle specifiche competenze da mettere in campo, si formano sottogruppi ad hoc, anche con l’integrazione di altre competenze professionali.

Il gruppo “Zone omogenee” sta conducendo un lavoro finalizzato a predisporre proposte tecniche di perimetrazione del territorio metropolitano da sottoporre ai decisori, al fine di individuare le zone omogenee del territorio metropolitano.

Il documento operativo “Prima ipotesi del percorso tecnico amministrativo di definizione ed individuazione” definisce il quadro normativo e definitorio,  indica la metodologia per l’individuazione di possibili soluzioni e traccia un’ipotesi di percorso per arrivare all’approvazione delle zone omogenee della Città metropolitana di Roma Capitale.

Il documento “Il territorio metropolitano cartografie e numeri” è il primo output di questo percorso.  Rappresenta un interessante esempio di come si possano organizzare e presentare dati specifici, aggiornati e  georeferenziati, utili alla formulazione di scenari e previsioni.

Documenti:

Prima ipotesi del percorso tecnico-amministrativo

Il territorio metropolitano cartografie e numeri