MENU

Archivio storico

 

L’Archivio Storico, di competenza della Città metropolitana di Roma Capitale in base alla L. n.125 del 6/8/2015 art. 16 comma 1 quater attuativa del D.L. 78/2015 è riconosciuto quale istituto culturale che concorre all’attuazione del diritto dei cittadini alla conoscenza, all’informazione e lo sviluppo della ricerca.

L’Archivio Storico, sottoposto alla tutela  della Sovrintendenza Archivistica del Lazio, insieme alla Biblioteca Istituzionale rappresenta la storia e la memoria dell’Ente e  non ha una sede unica di conservazione: gli atti e i verbali degli organismi dirigenti dalla Comarca di Roma, 1832, Commissioni Straordinarie, Rettorati, Deputazione, Provincia fino al  31/12/2014, quando la Provincia di Roma è diventata Città Metropolitana di Roma Capitale, sono conservati a Palazzo Valentini e una parte invece relativa agli atti e corrispondenze dal 1927 al 1959 a Villa Altieri secondo piano, stanza Archivio.

E’ possibile rilevare nella documentazione conservata nelle due sedi istituzionali significative tracce dei mutamenti di natura legislativa avvenuti nel corso degli anni che hanno determinato sostanziali variazioni territoriali della competenza dell’Amministrazione provinciale di Roma o modifiche della natura amministrativa dell’Ente territoriale con conseguenti trasformazioni degli organi deliberanti e esecutivi, ma anche della organizzazione degli uffici.


 

Fondi relativi agli organismi dirigenti ed alle pratiche amministrative
I fondi sono di competenza del Dipartimento II – “Risorse strumentali” Servizio 2 – “Gestione, manutenzione e ristrutturazione dei beni patrimoniali dell’Ente anche di particolare rilevanza artistica, storica e architettonica. Programmazione ed attuazione degli interventi di tutela e sicurezza sui luoghi di lavoro”

Dirigente: Dott. Roberto del Signore
P.O. Dott.ssa  Daniela Imperi
Email: d.imperi@cittametropolitanaroma.gov.it

Contatti per la consultazione:
email:: archiviostorico@cittametropolitanaroma.gov.it

Visite guidate ed attività didattiche

Allegati


Fondo relativo all’ex Brefotrofio di Roma e all’Istituto Provinciale per l’Assistenza all’Infanzia (IPAI)
Il fondo è di competenza del Dipartimento V – “Promozione e coordinamento dello sviluppo economico e sociale”

Dirigente: Dott. ssa Laura Onorati

Contatti per la consultazione
Dott.ssa Vincenza Pasconcino
Telefono 066766 3455
v.pasconcino@cittametropolitanaroma.gov.it

Allegati