MENU

Comitato Unico di Garanzia

Il Comitato Unico Di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (CUG) è stato introdotto nella pubblica amministrazione ai sensi dell’art. 57 del D.lgs. 165/2001 (come novellato dall’art. 21 della legge 183/2010). Nasce al fine di contribuire  ad assicurare nel lavoro pubblico le pari opportunità tra uomini e donne e un migliore ambiente lavorativo, prevenendo e contrastando ogni forma di discriminazioni, diretta ed indiretta, riguardo al genere, all’età, alla disabilità, all’origine etnica, alla lingua, alla razza e all’orientamento sessuale.

Le funzionalità e le competenze sono regolate dal DPCM 11 marzo 2011 che ne definisce le “Linee guida”.

Nell’ambito delle propri compiti propositivi, consultivi e di verifica  i CUG svolgono una fondamentale funzione per la valorizzazione delle diversità, la promozione di azioni positive e l’introduzione di strumenti di flessibilità lavorativa a supporto della conciliazione vita-lavoro. Hanno un ruolo centrale ed innovativo in quanto favoriscono una politica di attenzione alla persona che, partendo dal benessere dei singoli e dell’organizzazione nel suo complesso, mira a mantenere alta la qualità dei servizi e la produttività a vantaggio dell’intera collettività.

Il CUG della Città metropolitana di Roma Capitale, istituito con ex DGP n.101\6 del 16 marzo 2011 e rinnovato con atti del Direttore Generale a maggio 2015, ha costruito fin dal suo insediamento un percorso volto a creare nell’Ente condizioni ottimali per il benessere lavorativo e politiche attente ai diritti inviolabili della persona, riconosciuti e affermati dalla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e indicati dalla normativa comunitaria e nazionale. Allo stesso tempo il CUG ha inteso essere luogo di elaborazione di proposte progettuali in materia per  garantite l’uguaglianza di genere e le pari opportunità per tutte\i.

Presidente

DE CAMILLIS ANNA RITA
Tel:  06 6766 6190 – 2355
a.decamillis@cittametropolitanaroma.gov.it
cug@cittametropolitanaroma.gov.it

 

Allegati:

Regolamento CUG