MENU

I nostri progetti

Progetti in corso

Le pari opportunità vanno a scuola
L’idea è quella di avviare momenti interattivi di riflessione, informazione e formazione sull’origine culturale e storico-sociale delle differenze di genere. Il programma si pone l’arduo obiettivo di entrare in contatto diretto con gli adolescenti, incontrandoli nelle loro aule scolastiche, al fine di affrontare specifiche tematiche e far emergere e rimuovere gli stereotipi sessuali e gli ostacoli che di fatto impediscono la realizzazione di pari opportunità nei diversi contesti della vita politica, sociale, economica del Paese, premessa fondamentale allo sviluppo del dialogo, del senso critico e della tolleranza.

Stati Generali dei CUG
L’idea è quella di creare una rete tra i Comitati Unici di Garanzia (CUG) presenti nel territorio della Città metropolitana di Roma Capitale e di costituire un soggetto permanente, di sostegno reciproco, condivisione e razionalizzazione dell’attività dei CUG (finalizzate all’elaborazione dei Piani triennali). Negli incontri che negli anni si sono tenuti a cura della Consigliere di Parità, è emersa una forte necessità di fare rete per condividere le esperienze e le buone prassi, attuare una progettazione comune, promuovere la circolazione della cultura delle pari opportunità negli enti e nelle organizzazioni, formalizzare le politiche di pari opportunità attraverso documenti programmatici, conquistare una soggettività permanente.

Per informazioni si può fare riferimento ai contatti.


Progetti conclusi

BilanGe
Predisposizione di uno studio propedeutico alla costruzione del Bilancio di Genere della Provincia di Roma

SOLIDEA – La prevenzione dei comportamenti aggressivi
Solidea, in accordo con le Consigliere di Parità della Provincia di Roma, propone per alcuni destinatari, in aggiunta e in armonia con il corso, uno specifico spazio dedicato alla conoscenza e alla riflessione sui temi della parità tra uomini e donne, dal titolo “Le Pari Opportunità Vanno a Scuola, Contro La Violenza”, rivolto agli/alle studenti/studentesse delle Scuole Medie Superiori, in alcuni dei distretti della ASL RMH.

Futuro @l femminile – Microsoft
Corsi di formazione per l’uso dei mezzi informatici solo per donne

Banca delle competenze di genere
“Rendere visibili le donne” a partire dalle loro competenze acquisite nel mondo del lavoro, attraverso la creazione di una banca dati di saperi femminili certificati, accessibile a quanti sul territorio provinciale sono interessati a coniugare domanda e offerta.

Tavolo delle donne
“Utilizzo dei fondi Obiettivo 3 misura E1 – fondi strutturali 2000/2006 destinati alla progettazione di azioni positive per lo sviluppo delle occupazioni femminili.

Per informazioni si può fare riferimento ai contatti.