MENU

Soggetto Aggregatore

L’articolo 9 del decreto legge n. 66 del 2014, convertito, con modificazioni, con legge 23 giugno 2014, n. 89, ha introdotto la nuova figura dei “Soggetti Aggregatori” (S.A.) per l’acquisizione di beni e servizi.

Alla luce di tale ultima novità normativa,  il nostro Ente è rientrato nell’elenco redatto dall’Anac dei 35 soggetti aggregatori a livello nazionale, venendo così ad assumere la Città metropolitana di Roma Capitale, nei confronti dei Comuni del territorio provinciale, contemporaneamente la duplice veste di SUA e di soggetto aggregatore.

Il ruolo di quest’ultimo si differenzia da quello della SUA in quanto  non effettua gare su singola delega da parte dei Comuni bensì predispone convenzioni per alcune categorie merceologiche a disposizione degli enti pubblici interessati ad  effettuare acquisti in forma aggregata, onde conseguire risparmi di spesa e maggiore trasparenza delle procedure, in sinergia con altre istituzioni a livello nazionale, quali Mef, Consip, Anac.

In data 23 luglio 2015 si è svolto  il primo incontro del Tavolo Tecnico dei Soggetti Aggregatori, presso il Ministero dell’economia e delle finanze.

Durante l’incontro, a cui sono stati invitati a partecipare i rappresentanti  del Mef, Anac, Consip e i Soggetti Aggregatori a livello nazionale, si è proceduto  all’istituzione del Comitato Guida (ai sensi dell’articolo 3, comma1, del DPCM 14 novembre 2014), composto da un membro in rappresentanza del Ministero dell’economia e delle finanze – DAG, con funzioni di presidente, da un membro in rappresentanza della Presidenza del Consiglio dei ministri, da un membro in rappresentanza di Consip S.p.A., da un membro in rappresentanza dei restanti soggetti aggregatori di cui al comma 1 dell’art. 9 del citato decreto-legge n. 66 del 2014, e da un membro in rappresentanza dei soggetti aggregatori di cui al comma 2 del medesimo art. 9 (tra cui le città metropolitane).

 

Fino al 31.12.2017, il nostro ente ha svolto il ruolo di “rappresentante” dei soggetti di cui al comma 2, prendendo parte, quindi, ai lavori di entrambi i tavoli (tavolo tecnico e tavolo del Comitato guida).

A settembre 2017 è stata presentata istanza di rinnovo all’iscrizione dell’Elenco Nazionale dei Soggetti Aggregatori, gestito dall’ Anac, per il prossimo triennio.

Per informazioni:
Telefono 06 6766 4902
Email: sua@cittametropolitanaroma.gov.it
sua@pec.cittametropolitanaroma.gov.it

I lavori del Tavolo tecnico e del Comitato Guida sono iniziati e proseguiti a ritmo serrato per poter rispettare la tempistica prevista. Lo stato dell’arte ad oggi è che si sono svolte presso il Mef numerose  riunioni del Comitato Guida e del Tavolo Tecnico, nel corso delle quali sono stati affrontati temi relativi al modus procedendi, alla raccolta di documentazione, alla metodologia, al sistema di rete  e ai problemi interpretativi e/o applicativi della normativa.