MENU

Servizi on-line

pagoPA è un’iniziativa che consente a cittadini e imprese di pagare in modalità elettronica la Pubblica Amministrazione.

Lo sportello telematico unificato è uno strumento pensato per semplificare le relazioni tra le imprese, i professionisti, i cittadini e la pubblica amministrazione, attraverso la presentazione totalmente telematica delle istanze a qualunque ora del giorno, senza recarti personalmente presso gli uffici dell’ente.

Il Sistema Informativo Geografico, GIS, della Città metropolitana di Roma Capitale, consente un libero accesso alla conoscenza del patrimonio cartografico in possesso dell’Ente.

Il nuovo portale si presenta con nuove cartografie e funzionalità. E’ suddiviso in aree tematiche, al fine di consentire all’utente un libero ingresso alla conoscenza del patrimonio cartografico in possesso dell’Ente, ed è possibile sovrapporre sulla cartografia qualunque tipo di informazione (demografica, urbanistica, ambientale etc.): in termini di governo del territorio, le elaborazioni georeferenziate sono uno strumento fondamentale per le attività di pianificazione, gestione e controllo dei servizi erogati dalla Città metropolitana, dai Comuni e dagli altri enti territoriali dell’area.

Per il pubblico esterno, il sito non consente solo di visualizzare le singole mappe, ma è anche un valido strumento per chiunque sia interessato alla ricerca e alla conoscenza del territorio nelle sue varie rappresentazioni.

All’interno del portale esiste una sezione dedicata al catasto geografico: consente di sovrapporre informazioni catastali ad altre informazioni di natura territoriale (PRG, PTPG, PTPR ,gestione della Tasi etc.) rendendo possibile eseguire ricerche sulle proprietà catastali, per conoscere l’esistenza di vincoli amministrativi e reali. E’ uno strumento di supporto agli enti locali che, attraverso un’unica operazione, possono avere conoscenza del reale stato dei luoghi e della normativa vigente.