MENU

Portale Cartografico GIS

 

Il portale del Sistema Informativo Geografico – GIS  della Città metropolitana di Roma Capitale, consente un libero accesso alla conoscenza del patrimonio cartografico in possesso dell’Ente.

Il nuovo portale si presenta con nuove cartografie e funzionalità. E’ suddiviso in aree tematiche, al fine di consentire all’utente un libero ingresso alla conoscenza del patrimonio cartografico in possesso dell’Ente.

È possibile sovrapporre sulla cartografia qualunque tipo di informazione (demografica, urbanistica, ambientale etc.): in termini di governo del territorio, le elaborazioni georeferenziate sono uno strumento fondamentale per le attività di pianificazione, gestione e controllo dei servizi erogati dalla Città metropolitana, dai Comuni e dagli altri enti territoriali dell’area.

Per il pubblico esterno, il sito non consente solo di visualizzare le singole mappe, ma è anche un valido strumento per chiunque sia interessato alla ricerca e alla conoscenza del territorio nelle sue varie rappresentazioni.

Oltre alla consultazione di cartografie tematiche, viene fornito all’utenza esterna la possibilità di interagire in maniera esauriente ed attiva con l’ambiente cartografico, grazie a funzioni di visualizzazione ed interrogazione delle basi cartografiche presenti.

Il GIS realizza ed aggiorna la cartografia numerica di base e le cartografie tematiche ad essa correlate, associando tutte le informazioni territorialmente riferibili (reperibili all’interno ed all’esterno dell’Ente). All’interno del sito sono presenti, oltre alle cartografie 2D, suddivise in aree tematiche (Viabilità, Aree protette, PRG, PTPG), ulteriori elaborati utili ai fini della valutazione urbanistica e della compatibilità degli strumenti di pianificazione comunale.

All’interno del portale esiste una sezione dedicata al catasto geografico: consente di sovrapporre informazioni catastali ad altre informazioni di natura territoriale (PRG, PTPG, PTPR ,gestione della Tasi etc.) rendendo possibile eseguire ricerche sulle proprietà catastali, per conoscere l’esistenza di vincoli amministrativi e reali. E’ uno strumento di supporto agli enti locali che, attraverso un’unica operazione, possono avere conoscenza del reale stato dei luoghi e della normativa vigente.

Nello sviluppo del nuovo sito sono state introdotte delle novità che ne consentono una migliore consultazione ed arricchiscono i servizi offerti. Le più importanti sono: una nuova versione del portale adattabile a qualsiasi dispositivo senza obbligo di registrazione; inserimento della sezione relativa alla cartografia storica; possibilità di consultazione dei dati catastali vettoriali aggiornati annualmente; consultazione degli strumenti di pianificazione comunali e di area vasta; inserimento del catalogo dei metadati. Infine, sarà possibile effettuare il download dei dati in formato “Shape”.