MENU

WiFimetropolitano

Logo progetto WIFi metropolitanoIl progetto WiFimetropolitano consiste nell’installazione in piazze, biblioteche e luoghi di ritrovo del territorio metropolitano, di apparati WiFi per l’accesso gratuito ad Internet.

Collegarsi ad Internet con WiFimetropolitano è piuttosto semplice: basta recarsi in una delle aree WiFimetropolitano  muniti di un PC portatile, uno smartphone, o un qualsiasi altro dispositivo dotato di un’interfaccia WiFi.

Il progetto nasce come il primo nucleo autorevole di una rete federata a cui possano connettersi anche reti di privati o di altre istituzioni. L’idea di base è quella di unire le risorse e condividere i benefici con altre reti pubbliche di biblioteche, istituzioni, centri sociali, centri sportivi e ricreativi.

Non  solo creare quindi punti di accesso  gratuiti ad internet, ma fornire  la connessione a reti di servizio come ad esempio quella delle Università di Roma, dando modo agli studenti di collegarsi alla rete wifi della propria università anche senza venire a Roma.

Il progetto è aperto al contributo dei privati, esercizi commerciali e associazioni no profit, che possono installare gli access point nei loro locali e, nel rispetto delle norme di legge previste per l’accesso alla Rete, offrire un servizio ai loro clienti o associati.

PER REGISTRARTI clicca qui.


Per navigare con WiFimetropolitano

Dopo aver scelto la rete WiFimetropolitano tra quelle disponibili, la pagina di autenticazione si apre automaticamente dopo qualche istante sulla maggior parte dei dispositivi WiFi.

Nell’eventualità che questo non dovesse avvenire, dopo essersi assicurati che il proprio dispositivo sia associato a WiFimetropolitano, è possibile procedere nel seguente modo:

1. Aprire il browser di navigazione del proprio dispositivo (Smartphone, Tablet, ecc.) e digitare nella barra degli indirizzi un sito in “http” (ad esempio http://www.opendata.provincia.roma.it/)
E’ importante in questa fase non utilizzare www.google.it e siti che utilizzino il protocollo “https” poiché impediscono il re-indirizzamento automatico alla pagina di accesso.

2. In automatico, sarete re-indirizzati alla pagina di accesso di WiFimetropolitano dove è possibile procedere con l’inserimento delle proprie credenziali.

3. Cliccare su su “Login” o “Accedi al Servizio”, per poter navigare liberamente su qualsiasi sito internet inclusi i motori di ricerca menzionati in precedenza e visualizzare correttamente anche tutti i siti che utilizzano il protocollo “https”


E’ in rete il sito di Free ItaliaWiFi, un progetto di Città metropolitana di Roma Capitale, Regione Autonoma della Sardegna e Comune di Venezia, per la promozione del WiFi pubblico e gratuito sul territorio nazionale presso tutte le pubbliche amministrazioni…segue