MENU

Visita guidata all’area archeologica della via Nomentum-Eretum

9 novembre 2017

Domenica 12 novembre sarà possibile visitare gratuitamente l’area archeologica della via Nomentum-Eretum in località Tor Mancina, all’interno della Riserva Naturale Macchia di Gattaceca e Macchia del Barco, area protetta gestita dalla Città metropolitana, dove si conserva un tratto di strada romana pavimentata in basoli di calcare afferente all’antica Via Nomentana e un sepolcreto di epoca romana.

La visita guidata gratuita è a cura dell’Archeoclub d’Italia sede Mentana-Monterotondo ed inizia alle ore 11 (prenotazione obbligatoria).

A seguito dell’inaugurazione ufficiale avvenuta il 21 settembre 2014, il patrimonio archeologico dell’area si è notevolmente arricchito: sarà, infatti, possibile vedere altri due sepolcri, il sepolcro 3 e il 6, recentemente restaurati e musealizzati.

Per i docenti che interverranno verra’ presentato il ricco programma di attivita’ didattiche per l’anno scolastico 2017-2018

L’area archeologica si trova in via di Castelchiodato snc, all’interno del CRA ex-Istituto Sperimentale per la Zootecnia di Monterotondo.
Per chi viene da Monterotondo: 1 km circa dopo il cimitero di Monterotondo, in direzione Mentana. Per chi viene da Mentana: prendere via Reatina e al bivio con Castelchiodato e Monterotondo, percorrere circa 1 km circa in direzione Monterotondo.

Per informazioni e prenotazione visita guidata.

tel. 069091245 email archeoclubmm@hotmail.com