MENU

InNat: l’iniziativa del 13 luglio nella Riserva del Monte Soratte

6 luglio 2018

Il Servizio aree protette, tutela della flora e della biodiversità della Città Metropolitana di Roma Capitale, ha aderito al progetto InNat (www.innat.it), finalizzato alla promozione della Rete Natura 2000 ed al monitoraggio su scala nazionale di specie di insetti protetti.

Il progetto è finanziato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (MATTM),  coordinato dal Centro Nazionale Biodiversità Forestale “Bosco Fontana” Carabinieri (CNBF) in collaborazione con il Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’Analisi dell’Economia Agraria – Centro di ricerca Difesa e Certificazione (CREA – DC) di Firenze.

La Riserva naturale del Monte Soratte, area protetta gestita dalla Città metropolitana di Roma Capitale è una Zona di Conservazione Speciale (IT6030014 Monte Soratte),
e fa parte della Rete  Natura 2000, ai sensi della Direttiva Habitat 92/43/CEE .

Anche quest’anno l’Ente gestore promuove, insieme ai ricercatori del progetto InNat, al comune di Sant’Oreste – Museo Naturalistico del Monte Soratte,  una iniziativa di Citizen Science, prevista dal progetto con lo scopo di simulare  un’attività di ricerca sulle tracce del Cervo volante e trasmettere il messaggio della Scienza fatta dai cittadini.

Sarà inoltre illustrata l’app (InNat), con cui  i cittadini potranno raccogliere dati di presenza delle specie di interesse del progetto e contribuire alla conservazione della biodiversità.
I dati raccolti e validati da esperti saranno pubblicati sul portale del progetto e nella banca dati nazionale.
L’appuntamento è per il giorno 13 luglio p.v, Riserva naturale del Monte Soratte, comune di Sant’Oreste, ore 19,00 piazzale adiacente ingresso Percorso Vita.

Si consiglia abbigliamento comodo, acqua ed una torcia.

Per prenotazioni e informazioni sul progetto e sull’iniziativa, si prega di contattare la d.ssa Francesca Marini (Tel. 3423209962, 06/67663303, e-mail f.marini@cittametropolitanaroma.gov.it)

Qui la locandina dell’evento