MENU

EMA Roma 2018, le Città metropolitane a convegno su ambiente, mobilità e politiche sociali

26 ottobre 2018

Questa mattina presso la Sala della Protomoteca del Campidoglio è iniziato il IV Forum internazionale Ema Roma 2018. Ospiti di questa edizione 20 delegazioni rappresentanti città e aree metropolitane europee con le due reti internazionali Metrex e Metropolis.
Nell’evento di quest’anno si è parlato del ruolo delle città metropolitane nel futuro delle politiche di coesione visto l’approssimarsi della conclusione del ciclo di programmazione 2014-2020 e i lavori preparatori per definire quello che accadrà dal 2021 al 2027. È stato anche il momento per fare il punto della situazione sul processo di riforma istituzionale delle città metropolitane che riguarda molti paesi europei e per approfondire le tematiche che riguardano le competenze metropolitane che vanno dall’ambiente, allo sviluppo economico, alla governance territoriale per finire con l’innovazione che investe trasversalmente ogni ambito di interesse.
Ha aperto i lavori di questa edizione la Sindaca metropolitana Virginia Raggi, il Presidente della Camera Roberto Fico, il Ministro dell’Ambiente Sergio Costa ed il Vice Presidente del Parlamento Europeo Fabio Massimo Castaldo.
Nel corso della giornata sono previsti panel di lavoro e confronto su ambiente, economia e mobilità sostenibile. Chiuderà i lavori con la firma della “carta di Roma” il consigliere delegato Giuliano Pacetti.