MENU

“La bellezza della scoperta, itinerari nascosti della Provincia di Roma”

15 novembre 2017

Si è svolto a Palazzo Valentini l’incontro dal tema “La bellezza della scoperta, itinerari nascosti della Provincia di Roma”. Una iniziativa del Consigliere delegato della Città metropolitana di Roma Capitale all’ambiente e polizia locale, Matteo Manunta, che ha visto la partecipazione di Tiziana Guida assessore all’ambiente del Comune di Guidonia, Angelo Maria Mari Dirigente settore aree protette della Città metropolitana, Mario Sette Dirigente Polizia Metropolitana di Roma, Valentina Coppola Docente di Etologia, lo scrittore Luigi Plos.
A moderare l’incontro la Deputata Federica Daga, componente dell’VIII Commissione Ambiente della Camera dei Deputati.

Un’occasione per mettere in luce le ricchezze e le peculiarità della flora e della fauna che si trovano nelle aree protette del territorio metropolitano, fare il punto sulla tutela della biodiversità e promuovere un turismo consapevole e sostenibile, alla scoperta di itinerari poco conosciuti, ricchi di elementi naturali da valorizzare.

“Questo territorio ci fa scoprire ogni volta delle cose straordinarie – ha dichiarato il Delegato della Città metropolitana di Roma, Matteo Manunta – oggi vogliamo trovare percorsi comuni su cui cominciare a lavorare. Parlare di ambiente significa focalizzare la nostra attenzione sul rispetto del territorio, attraverso le forme più disparate. Gestire in maniera consapevole i rifiuti, fino al controllo delle nostre bellezze naturali. Non solo questo, ma allargare la responsabilità ed il coinvolgimento anche alle amministrazioni locali creando una piena sinergia di gestione e che serva anche a far conoscere i nostri tesori”.

“Un plauso va a tutti quei ragazzi che ho incontrato nelle numerose manifestazioni alle quali ho partecipato – ha concluso Manunta – che si impegnano quotidianamente alla conservazione del loro ambiente e alla promozione dello stesso. Chi conosce ama, chi ama difende”.