MENU

Riconoscimento status disoccupazione a seguito di Dichiarazione di Immediata Disponibilità (DID)

12 dicembre 2017

Si comunica che dal 4 dicembre 2017 è entrato in vigore l’art. 19 co. 1 del D.Lgs 150/2015 che prevede il riconoscimento dello “status” di disoccupazione a seguito di Dichiarazione di Immediata Disponibilità (DID) che deve essere effettuata on line direttamente dall’interessato sul portale ANPAL (www.anpal.gov.it).

La disposizione non riguarda i soggetti già iscritti che conservano il loro stato di disoccupazione e i soggetti iscritti o che devono iscriversi nelle liste di cui all’art. 8 della L. 68/99.

Gli operatori dei Centri per l’Impiego (CpI) cercheranno, nei limiti del possibile, di coadiuvare gli utenti che chiederanno di effettuare l’iscrizione allo sportello attraverso la nuova procedura.

Ogni problema che si dovesse verificare sarà, comunque, tempestivamente rilevato e si provvederà a risolverlo nel più breve tempo possibile.

Questa eventualità potrebbe comportare anche la fissazione di un nuovo appuntamento presso il Centro per l’Impiego (CpI).

Si prega di voler comprendere e tollerare eventuali disagi. Si assicura, come sempre, il massimo impegno nell’espletamento del servizio.

Per maggiori informazioni in materia di lavoro e formazione consultare il sito Internet   http://romalabor.cittametropolitanaroma.gov.it/