MENU

Rifiuti, Manunta: “Un milione di euro ai Comuni per sostenere gestione dei rifiuti responsabile e innovativa”

29 novembre 2017

La Città metropolitana di Roma Capitale continua a sostenere i Comuni del territorio provinciale per la “Gestione dei rifiuti”. Recuperare, riusare ed educare ad uno stile di vita diverso nei confronti dell’ambiente. Per questo la Città metropolitana sta per pubblicare due bandi rivolti ai Comuni del territorio metropolitano con fondi regionali per quasi un milione di euro.

I bandi saranno finalizzati all’avvio di iniziative riguardanti i controlli ambientali nei territori comunali da attuarsi anche attraverso forme di collaborazione con il volontariato locale e di politiche di sensibilizzazione contro gli sprechi alimentari, di riduzione dei rifiuti organici domestici  e attività di recupero dei prodotti alimentari invenduti.

“Abbiamo voluto proseguire nella politica della diminuzione del ricorso a forme di smaltimento che non prevedano in maniera prioritaria la selezione ed il riutilizzo dei rifiuti per la produzione di nuove sostanze o oggetti – dichiara il Consigliere Delegato all’ambiente Matteo Manunta. Questa iniziativa rafforza l’impegno già profuso in precedenza, quando abbiamo messo a disposizione un altro milione di euro per i sistemi di vigilanza ambientale e le iniziative di raccolta differenziata dei rifiuti, anche sulle aree di battigia nei Comuni litorali, considerati un valido strumento per contrastare il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti”.

Tutte le proposte messe in campo saranno proiettate all’applicazione della disciplina dell’”End of Waste”, che prevede quale primo impegno per gli Enti e le imprese che producono rifiuti il ricorso a modalità operative per il riciclaggio ed il riutilizzo del rifiuto stesso.