MENU

Villa Altieri: dal mese di ottobre sono aperti all’utenza la Biblioteca Istituzionale e l’Archivio storico dell’Ente

31 ottobre 2017

 

 

La Biblioteca è specializzata nelle materie storiche, artistiche, amministrative e istituzionali della Città Metropolitana di Roma Capitale e dei Comuni del territorio.

La Biblioteca, istituita il 10 maggio 1899 come biblioteca della Provincia di Roma e poi dal 22 giugno 1912 come Biblioteca del Consiglio Provinciale, si configura come Biblioteca specializzata in storia, arte, tradizioni popolari, costume, del territorio di Roma, della provincia e dello Stato Pontificio e nella raccolta di volumi e documenti che testimoniano l’attività istituzionale e amministrativa dell’Ente e dei comuni dell’area metropolitana.

Situata nel Palazzo Valentini, in via IV Novembre a Roma, la Biblioteca provinciale nel 2012 ha assunto la nuova sede nel Palazzo della Cultura e della Memoria, al secondo piano dell’edificio di Villa Altieri sul colle Esquilino.

L’Archivio Storico di Villa Altieri conserva la documentazione riordinata e inventariata di 3822 fascicoli della Serie Atti e corrispondenza degli anni 1927-1952. Gli atti riguardano l’attività di Giunta e Consiglio, l’assistenza e la sanità, ferrovie, telegrafi, acque, porti, fari e forestale, patrimonio, economato e contabilità, strade e case cantoniere, licenze e concessioni, manicomi, istruzione.

Dal 2015, con il passaggio dalla Provincia alla Città Metropolitana, la Biblioteca, “specializzata e istituzionale” , rappresenta, insieme all’Archivio Storico, la memoria storica dell’Ente.

Dal mese di ottobre del 2017, la Biblioteca e l’Archivio storico hanno aperto i loro tesori all’utenza .

 

Possono accedere alla biblioteca e all’archivio storico, studiosi, ricercatori e studenti (a partire dal 18° anno d’età),dipendenti della Città Metropolitana di Roma Capitale e degli enti pubblici, i cui interessi siano relativi alla tipologia e alla specificità delle collezioni possedute (storia, arte, tradizioni popolari e costume del territorio di Roma, della provincia e dello Stato Pontificio; attività istituzionale e amministrativa della Provincia di Roma, della Città metropolitana di Roma Capitale e dei Comuni del territorio).

L’accesso alla Biblioteca avviene dall’ingresso principale di Villa Altieri, in viale Manzoni 47.

Dalla guardiania del piano terra si accede alla sede della Biblioteca situata al secondo piano, facilmente raggiungibile anche da persone con disabilità (ascensore).

Per informazioni:
06 67667698, 7604, 7622, 8093
mail: biblioteca@cittametropolitanaroma.gov.it

Biblioteca istituzionale della Città Metropolitana di Roma Capitale

Villa Altieri